2 aprile, Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Data: 01/04/2022

USCITA DIDATTICA SUL TERRITORIO - “MARCIA IN BLU”

Sabato 2 aprile 2022 è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Il nostro Istituto ha programmato l’uscita didattica “Marcia in Blu” che si svolgerà nella mattina di sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in Piazza P. Nenni a Orta Nova, salvo condizioni atmosferiche avverse.

Gli insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado - con l’obbligo della vigilanza degli alunni e l’assunzione delle responsabilità di cui agli artt. 2047-2048 (“culpa in vigilando”) del Codice Civile, con l’integrazione dell’art. 61 della legge 11/07/80 n. 312 - partiranno dal plesso di appartenenza, accompagneranno gli alunni seguendo il percorso programmato con la Polizia Locale che controllerà la marcia, e resteranno in piazza fino al termine della manifestazione. Gli insegnanti di sostegno accompagneranno i propri alunni o, in caso di loro assenza, resteranno a disposizione secondo le indicazioni dell’Istituto.

Classi partecipanti:

Scuola Primaria  1B - 1C - 1D - 1E

2C - 2D - 2E

3A - 3B - 3C - 3D

4A - 4B - 4C - 4D - 4E

5A - 5B - 5C - 5D

Scuola Secondaria di I grado   1A - 1B - 1C - 1E - 1F - 1G - 1H - 1I
2A - 2B  - 2C - 2D - 2F - 2G - 2H - 2I
3B - 3C - 3E - 3G - 3H - 3I

Gli insegnanti che non hanno aderito resteranno a scuola per garantire le attività ordinarie.

Qualora non l'avessero già fatto, i Sigg.ri genitori sono pregati di compilare e firmare il modulo di autorizzazione all’uscita.

•  MARCIA
  •  ARRIVO IN PIAZZA PIETRO NENNI
  •  CANTO DI APERTURA “IL MIO MONDO DENTRO TE” - Girotondo bambini Scuola dell’Infanzia
  •  SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
  •  SALUTI AUTORITA’
  •  PRESENTAZIONE PROGETTO  - Ins. GRIECO – Prof. SARCONE
  • “I DODICI CONSIGLI…” - Lettura a cura dei bambini della Scuola Primaria
  •  CANTO “IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU”
  •  INTERVENTO GENITORE DELL’ASSOCIAZIONE “I FUN”
  • INTERVENTO SOCIAL SERVICE
  • FLASHMOB “EMOZIONE DANZA” - Alunni Scuola Secondaria di Primo Grado
  •  SALUTI E RINGRAZIAMENTI
  • CANTO FINALE “VOLARE” E VOLO DI PALLONCINI.
  • RIENTRO A SCUOLA RIPERCORRENDO LO STESSO ITINERARIO (Alunni Scuola Primaria)

PERCORSO da Via da Vinci

Il corteo partirà da Via da Vinci e proseguirà per: Via Calabria, Viale Ferrovia, Corso Lenoci, Via Basso, Corso Umberto I, arrivo in Piazza P. Nenni.

Le classi della Scuola Primaria e quelle della Scuola Secondaria di I grado si predisporranno in fila, rispettivamente nel cortile di Via Kennedy e quello di Via Puglie, a partire dalle ore 09:45, secondo l’ordine della tabella, ed usciranno dal cancello di via L. da Vinci.

PERCORSO da Via Scarabino

Il corteo partirà da via Scarabino e proseguirà per Corso Lenoci, Via Basso, Corso Umberto I, arrivo in Piazza P. Nenni.

Le classi della Scuola Primaria di Via Scarabino si predisporranno in fila nel cortile a partire dalle ore 09:45, secondo l’ordine della tabella, e si unirà alle altre classi in Corso Lenoci.

Il corteo muoverà fino a Piazza Nenni con la Scuola Primaria in testa e la Secondaria in coda, allineati tutti in fila per cinque.