Istituto Compresivo

Sandro Pertini

29 Ottobre 2021

Scritto da FGIC880001

Via Leonardo da Vinci
71045 Orta Nova (FG)
Tel.: +39 0885 784215

Circolare n. 40 – Pediculosi a scuola: prevenzione e profilassi

Circolare n. 40

Alle Famiglie

Ai Docenti Al DSGA

Al personale Ata

Al sito web

OGGETTO: Pediculosi a scuola: comunicazione, misure di prevenzione e profilassi.

Al semplice fine di prevenire l’insorgere del fenomeno della pediculosi, che può periodicamente diffondersi in una comunità scolastica, tenuto conto che la responsabilità principale della prevenzione e del trattamento della pediculosi è della famiglia, i genitori sono invitati a controllare ad intervalli regolari il capo dei propri figli, onde accertarsi della eventuale presenza di pidocchi o di loro uova (lendini). Qualora il controllo dovesse risultare positivo, il genitore, anche sulla base di quanto contenuto nella Circolare del Ministero della Sanità n. 4 del 13 marzo 1998, che di seguito si riporta: “In caso di infestazioni da P. humanus capitis, restrizione della frequenza di collettività fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante” è tenuto a rivolgersi al medico di propria fiducia e a provvedere allo specifico trattamento.

In presenza di casi di sospetta pediculosi, la normativa vigente prevede l’obbligo, da parte del Dirigente scolastico, di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.

È ormai accertato che il pidocchio del capo non trasmette malattie e l’unico sintomo che può determinare è il prurito, dovuto ad una reazione locale alla saliva dell’insetto. Tuttavia una corretta prevenzione e un trattamento accurato impediscono la diffusione del fenomeno. La scuola condivide con la famiglia il ruolo educativo nei confronti degli alunni e collabora con le strutture sanitarie per una corretta informazione riguardo al riconoscimento e al trattamento della pediculosi.

A tal proposito si ritiene opportuno rendere note le misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole. https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/la-pediculosi-scolastica-tutto-quello-che-bisogna-sapere

Per affrontare in maniera efficace il problema delle infestazioni da pidocchi nella scuola è necessario il contributo di genitori, insegnanti e personale sanitario. Ognuno deve svolgere il suo compito in maniera coordinata ed efficiente.
● Ai genitori dei bambini che frequentano una collettività spetta la responsabilità principale della prevenzione e identificazione della pediculosi attraverso un controllo sistematico e regolare dei propri figli. I genitori sono anche responsabili per le tempestive applicazioni del trattamento prescritto.
● L’insegnante che nota segni di infestazione sul singolo bambino ha il dovere di segnalare la sospetta pediculosi al dirigente scolastico.
● Il Dirigente scolastico deve disporre l’allontanamento obbligatorio dell’alunno e inviare ai genitori una lettera in cui è richiesto un certificato medico o un’autocertificazione di avvenuto trattamento ai fini della riammissione a scuola.
● Il personale sanitario della ASL è responsabile per l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione in tema di prevenzione.
● Il medico curante (Pediatra o medico di famiglia) ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.
In caso di incremento del numero di casi di pediculosi si raccomanda, ognuno per le parti di competenza, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella presente circolare.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Mazzamurro
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 D. Lgs. n.39/93

 

HOME

ALLEGATI

CIRCOLARI

docenti

Le ultime news

Studenti/Famiglie

Le info più utili

ATA

Tieniti aggiornato…

Gradi Istituto

secondaria

SCuola Secondaria di i° grado

Le ultime news

primaria

scuola primaria

Le info più utili

infanzia

scuola dell'infanzia

Tieniti aggiornato…

Links Utili

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Leonardo da Vinci
71045 Orta Nova (FG)
Tel.: +39 0885 784215
mail: FGIC880001@istruzione.it
PEC: FGIC880001@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: FGIC880001
Codice fiscale: 90043140715
Fatturazione elettronica: UFO0SN