L’Istituto

sezione in allestimento

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

 

Prof.ssa Teresa Mazzamurro

Il Dirigente Scolastico, inquadrato nella Dirigenza dello Stato (Area V della Dirigenza), è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali. (decreto legislativo n. 165/01, art.25)

 

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Dott.ssa Antonella Solazzo

emaildsga@icsandropertini-ortanova.edu.it

Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Collaboratori del Dirigente

Collaboratore Scuola Infanzia e Primaria:

Ins. Sabrina Renna

email: sabrinarenna@icsandropertini-ortanova.edu.it

Collaboratore Scuola Secondaria di I grado:

Prof. Lorenzo Ciuffreda

email: lorenzociuffreda@icsandropertini-ortanova.edu.it

Art. 34 CCNL Quadriennio Giuridico 2006 – 2009 – Attività di collaborazione con il dirigente scolastico

“1. Ai sensi dell’art.25, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165/2001, in attesa che i connessi aspetti  retributivi vengano opportunamente regolamentati attraverso gli idonei strumenti normativi, il dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tali collaborazioni sono riferibili a due unità di personale docente retribuibili, in sede di contrattazione d’Istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico di cui all’art.86, comma 2, lettera e)”

Le nomine sono annuali; vengono retribuite con il Fondo per il miglioramento dell’Offerta Formativa in sede di contrattazione di Istituto.

Animatore Digitale

Prof. Maurizio Traisci

email: animatoredigitale@icsandropertini-ortanova.edu.it

L’animatore digitale è una figura strategica che affianca il DS e il DSGA nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.

Le sue funzioni principali sono la formazione del personale docente, la realizzazione di una cultura digitale nella scuola e l’adozione di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico.

L’animatore digitale promuove:

la Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di corsi on line o in presenza, come formatore o come organizzatore della formazione, favorendo la partecipazione della comunità scolastica sia ai laboratori interni alla scuola che a quelli organizzati dagli snodi formativi e dagli ambiti;

il Coinvolgimento della comunità scolastica: “favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa”;

la Creazione di soluzioni innovative: “individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure”.

Responsabili di plesso

Responsabile di plesso scuola dell'infanzia:

Ins. Addolorata Cannizzo: addoloratacannizzo@icsandropertini-ortanova.edu.it

Responsabile di plesso scuola primaria via Scarabino:

Ins. Annamaria Giuliani: annamariagiuliani@icsandropertini-ortanova.edu.it

Responsabile di plesso scuola primaria via Kennedy:

Ins. Sabrina Renna: sabrinarenna@icsandropertini-ortanova.edu.it

Responsabile di plesso scuola secondaria di I grado:

Ins. Orlando Rignanese: orlandorignanese@icsandropertini-ortanova.edu.it

Segreteria e personale ATA

Gli assistenti amministrativi, guidati dal Direttore dei servizi Generali e dal Dirigente Scolastico, redigono i contratti del personale precario; predispongono le gare di appalto, le graduatorie interne, gli acquisti; si occupano delle iscrizioni degli alunni; formalizzano sul protocollo tutti i documenti in entrata e uscita dell’Istituto.

La segreteria si occupa anche dell'albo online nel sito dell’Istituto, con l’inserimento delle circolari, bandi di gara e tutto quello che può interessare il personale della nostra scuola.

Contabilità

Michela Marseglia

Affari Generali

Savino Pedone

email: affarigenerali@icsandropertini-ortanova.edu.it

Ufficio del Personale

Eufemia Carluccio (scuola secondaria di I grado)

email: personaleprimaria@icsandropertini-ortanova.edu.it

Michele De Finis (scuola infanzia/primaria/ATA)

email: personalesecondaria@icsandropertini-ortanova.edu.it

Ufficio Didattica

Antonietta Gargano (scuola infanzia/primaria)

email: didatticaprimaria@icsandropertini-ortanova.edu.it

Giovanni Rullo (scuola secondaria)

email: didatticasecondaria@icsandropertini-ortanova.edu.it