La 3^A vince al Concorso "Piccoli Giornalisti Crescono"
La redazione del giornale scolastico ilSottosopra dell’ITE B. Pascal di Foggia ha bandito la quinta edizione del concorso giornalistico "Piccoli Giornalisti Crescono" per i ragazzi delle terze classi delle scuole medie della provincia di Foggia.
Il concorso, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia e organizzato in collaborazione con Foggia Città Aperta è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività di scrittura, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze. Il premio è patrocinato infine dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, dalla libreria UBIK di Foggia e da La Città del Cinema.
Il Premio, ha una scadenza mensile.
I migliori articoli inviati alla redazione del giornale ilSottosopra sono premiati da una giuria. Tutti gli articoli mensili vincitori parteciperanno ad una ulteriore selezione per stabilire l’articolo migliore dell’anno scolastico 2022/2023.
La classe 3^A della Scuola Secondaria di I grado ha partecipato al Concorso inviando 3 articoli sul tema previsto nel mese di gennaio.
Carlo Lavista è risultato vincitore e si è aggiudicato il premio del mese di gennaio con il suo articolo sul tema ispirato alla frase di Papa Francesco “Nessuno può salvarsi da solo” pronunciata in occasione della 56esima Giornata Mondiale della Pace, dando lustro al nostro Istituto (di seguito gli articoli dedicati).
Venerdì 10 febbraio alle ore 10.45, in diretta streaming, è avvenuta la cerimonia di premiazione.
Facciamo le nostre congratulazioni a Carlo ed alla sua professoressa Mariella Granatieri per il risultato conseguito e auguriamo alla classe ulteriori riconoscimenti nei mesi a venire.