Istituto Compresivo

Sandro Pertini

LA COMMUNITY DELLE SCUOLE D’EUROPA

Cosa

eTwinning è la community per le scuole in Europa e oltre.

Perché

Incontra colleghi che hanno una visione simile alla tua, crea progetti, condividi idee, impara, sviluppa, abbatti le mura della classe e amplia i tuoi orizzonti.

Come

Registrati, connettiti, esplora e apriti alla collaborazione e alle opportunità di condividere.

SCUOLE

PROGETTI

INSEGNANTI

LA PIATTAFORMA ETWINNING

Il programma eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e accompagnando attualmente le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, la comunità eTwinning delle scuole europee si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) delle scuole dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e partecipare alla dimensione comunitaria dell’istruzione e alla creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso.

Aderiscono ad eTwinning 36 paesi: i 28 Stati Membri dell’Unione Europea (27 dopo la Brexit) (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria e Croazia), insieme a Albania, Bosnia-Erzegovina, Ex Rep. Jug. di Macedonia, Liechtenstein, Islanda, Norvegia, Serbia e Turchia). Oltre a questi, grazie al progetto eTwinning Plus, l’azione è estesa anche a 8 nazioni confinanti con l’UE: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia, Ucraina, Tunisia, Giordania e Libano. La community eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza, pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese, all’interno di una comunità online. L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Il progetto eTwinning è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), contribuisce a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione, consente agli alunni un più reale uso della lingua inglese tramite la conoscenza di culture e abitudini di Paesi Europei e ne favorisce il miglioramento della conoscenza e dell’uso.

CERTIFICATI DI QUALITA'

I riconoscimenti che eTwinning offre al lavoro condotto da scuole e insegnanti sono: Certificato di Qualità europeo, Certificato di Qualità nazionale, Premi eTwinning e Scuole eTwinning

I Certificati di Qualità nazionale eTwinning vengono conferiti agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità. Il documento certifica che il progetto ha raggiunto un preciso standard nazionale ed europeo.

https://www.etwinning.net/it/pub/benefits/recognition/etwinning-national-quality-lab.htm

CRITERI PER I CERTIFICATI DI QUALITÀ

Innovazione pedagogica

  1. il progetto è originale per i temi trattati
  2. usa una varietà di metodi pedagogici
  3. gli studenti prendono le redini delle attività
  4. gli studenti interagiscono con i loro partner e lavorano in collaborazione usando diversi metodi come raccolta di informazioni, problem-solving, ricerca, lavoro comparativo
  5. gli studenti assumono diversi ruoli come: artisti, giornalisti, tecnici, scienziati, attori, ecc.

Integrazione curriculare

  1. il progetto è radicato nel curriculum e nel programma
  2. la maggior parte del lavoro al progetto viene condotta durante l’orario scolastico
  3. l’integrazione curriculare del progetto è chiara
  4. il lavoro al progetto consente agli studenti di sviluppare le loro competenze
  5. il quadro pedagogico basato sul progetto è stato spiegato e documentato dall’insegnante

 

Collaborazione fra scuole partner

  • le attività di collaborazione vanno oltre la comunicazione
  • le scuole partner lavorano insieme per portare a termine attività congiunte
  • i partner non sono meri destinatari di informazioni
  • le attività di collaborazione portano a un risultato tangibile

 

Uso della tecnologia

  • la tecnologia viene utilizzata per aiutare i partner a raggiungere i loro obiettivi pedagogici
  • gli strumenti aiutano i partner a collaborare meglio tra loro

 

Certificato di Qualità Europeo

https://www.etwinning.net/it/pub/benefits/recognition/etwinning-european-quality-lab.htm

Il Certificato di Qualità Europeo è il secondo attestato di successo e indica che il progetto ha raggiunto un determinato standard europeo.

 

Viene conferito dall’Unità europea eTwinning (CSS) agli insegnanti di un progetto che:

1. è stato proposto per il Certificato di Qualità Europeo da almeno un’Unità nazionale eTwinning dopo un processo di screening. Ogni Unità nazionale eTwinning individua, tra i progetti che hanno ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale, quelli migliori in termini di punteggio di qualità e nella misura di un terzo del totale.

2. include almeno due partner che abbiano ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale. Il Certificato di Qualità Europeo viene assegnato una volta all’anno ed è indicato sul Portale eTwinning.

Premi eTwinning

Valutazione

● Innovazione pedagogica: In che modo i diversi aspetti del progetto possono essere considerati più innovativi e creativi quanto a contenuto e obiettivi, approccio, attività e metodologie, prodotti finali, diffusione e pubblicazione.

● Integrazione curriculare: In che modo il progetto è stato integrato nel curriculum esistente.

● Comunicazione e scambio fra le scuole partner: In che modo gli insegnanti e gli studenti delle diverse scuole comunicano e lavorano insieme durante tutto il progetto (cioè non solo alla condivisione dei risultati ma lavorando attivamente assieme).

● Collaborazione fra scuole partner

● Uso della tecnologia: Come andare oltre allo scambio di e-mail; in che modo il progetto ha fatto uso degli strumenti TIC in modo creativo.

 

Scuole eTwinning

https://www.etwinning.net/it/pub/benefits/recognition/etwinning-school.htm

Le Scuole eTwinning sono riconosciute leader nelle loro aree e trasmettono la loro esperienza su:

● pratica digitale

● pratica dell’eSafety

● approcci innovativi e creativi alla pedagogia

● promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff

● promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti

Diventare Scuola eTwinning significa ricevere il giusto riconoscimento per il lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale. Significa anche vedere riconosciuto il lavoro che le scuole hanno fatto per sviluppare una cultura della collaborazione all’interno delle scuole e al di fuori di esse, nelle comunità locali e nel paese. Il Certificato di Scuola eTwinning è stato introdotto nel 2017, e ha riscosso fin da subito un grande successo.

RICONOSCIMENTI ETWINNING - ISTITUTO SANDRO PERTINI-
  • Nell’anno 2016-2017 la prof.ssa Cursio Antonietta ha sviluppato il progetto eTwinning “I know my responsibilities” nelle classi 3A – 3B ricevendone il Certificato di Qualità Nazionale e il Certificato di Qualità Europeo.
  • Nell’anno 2017-2018 la prof.ssa Cursio Antonietta (co-fondatrice) ha creato e sviluppato con la fondatrice Burcu Şık il Progetto eTwinning “Depth Of Space” nelle classi 1A – 1B – 3A – 3B ricevendone il Certificato di Qualità Nazionale e il Certificato di Qualità Europeo.
  • Nell’anno 2018-2019, la prof.ssa Cursio Antonietta ha sviluppato il progetto eTwinning “Looking at my country in the scientific window” nelle classi 1A – 1B ricevendone il Certificato di Qualità Nazionale e il Certificato di Qualità Europeo – Anche le prof.sse Marta Menga e Incoronata Petruccelli, partners, hanno ricevuto, rispettivamente, il Certificato di Qualità Nazionale e il Certificato di Qualità Europeo.
  • Il 15 Marzo 2019 la Scuola secondaria di I grado “S. Pertini” di Orta Nova ha ricevuto il premio “eTwinning SCHOOL” per il biennio 2019-2020 / 2020-2021

(Cambiamento di denominazione in IC Sandro Pertini)

 

  • Nell’anno 2019-2020, la prof.ssa Antonietta Cursio (fondatrice) ha creato e sviluppato con la co-fondatrice Burcu Şık il progetto eTwinning “Get ready and go green” nelle classi 1A – 1B – 2A – 2B, con la prof.ssa Marta Menga, partner, ricevendone il Certificato di Qualità Nazionale e il Certificato di Qualità Europeo. Sempre nello stesso 2019-2020, la prof. Antonietta Cursio ha sviluppato il progetto eTwinning “The world in my eyes” nelle classi 3A-3B-3I.
  • Anno corrente 2020-2021, la prof.ssa Antonietta Cursio (co-fondatrice) ha creato e sta sviluppando con la fondatrice Burcu Şık il progetto eTwinning “AstroLabe” nelle classi 2A – 2B -3A – 3B, con la partecipazione della prof.ssa-partner Stefania Abruscio e la classe 3G. Sempre nello stesso 2020-2021, la prof.ssa Antonietta Cursio sta sviluppando il progetto eTwinning “My Water footprint” nelle classi 1A -1B, con la prof.ssa Stefania Abruscio e la classe 1F, entrambe partners.

THIS IS ETWINNING – PROGETTI

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Leonardo da Vinci
71045 Orta Nova (FG)
Tel.: +39 0885 784215
mail: FGIC880001@istruzione.it
PEC: FGIC880001@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: FGIC880001
Codice fiscale: 90043140715
Fatturazione elettronica: UFO0SN