Istituto Compresivo

Sandro Pertini

PRESENTAZIONE PARTECIPAZIONE AL CONCORSO:

“OLTRE IL CORONA VIRUS: IL DIRITTO DI SPERARE”

Molti ragazzi della nostra scuola I.C.S.Pertini-Orta Nova, la secondaria di 1 grado, hanno partecipato al concorso indetto dall’Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi Cerignola-Ascoli sul tema: “Oltre il corona virus: il diritto di sperare” (Papa Francesco); riservato agli alunni delle scuole secondarie di 1 e 2 grado della nostra diocesi. Gli insegnanti di religione, Maria Teresa Zacheo e Carmela Cormio, sono stati i referenti per questa iniziativa coadiuvati da alcuni insegnanti, in particolare dalle prof.se di lettere Roberta Tortorella e Stefania Abruscio. Il concorso ha avuto il merito di far esperire ai ragazzi la scrittura e l’arte come strumenti per leggere la realtà interiore ed esteriore, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, in un momento storico particolare, come quello attuale, riscoprendo la capacità di sperare in un futuro più sereno come valore del saper essere e del saper vivere. L’alunno Danilo Di Meo, frequentante la classe 2G, ha vinto il 3°premio della sessione poesia e narrativa con il testo poetico: “Come vola il tempo”. La premiazione è avvenuta il 5 Giugno2020 presso la chiesa di San Domenico in Cerignola con la presenza di sua Eccellenza il Vescovo Luigi Renna.

Via Leonardo da Vinci
71045 Orta Nova (FG)