Ricerca
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cos'è

Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’Infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la Scuola Primaria.

Come si accede

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia avviene in modalità cartacea (Modulo cartaceo per Iscrizione Infanzia a.s. 2023_2024 ).

Tuttavia, le domande d’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia saranno effettuate anche attraverso la compilazione del seguente modulo elettronico aperto dal 9 gennaio: MODULO ONLINE per ISCRIZIONE INFANZIA a.s.2023/2024 : nel caso non si riesca ad accedere al Modulo Online, si ricorda di compilare il Modulo Cartaceo (scaricabile qui sopra) e di inviarlo alla segreteria all'indirizzo fgic880001@istruzione.it segnalando le difficoltà riscontrate.

Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022, tenendo anche conto dei criteri di precedenza definiti dal Consiglio di Istituto.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.P.R. 89 del 2009:

  1. alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  2. alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  3. alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

L’orario di funzionamento della Scuola dell’Infanzia è pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie lo stesso può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino, come da D.P.R. 89/2009 (articolo 2, comma 5), nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative fissato dall’articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Mameli - Ortanova

  • CAP

    71045

  • Orari

    L'orario di funzionamento delle sezioni a tempo normale è di 40 ore settimanali con il servizio mensa, quello delle sezioni a tempo ridotto è di 25 ore settimanali.

Contatti