Il numero massimo di iscrizioni è così delineato:

ORDINE e GRADO di SCUOLA
Scuola Secondaria di I Grado 702
Scuola Primaria 624
Scuola dell’Infanzia 104
TOTALE 1.430
Le iscrizioni si effettuano successivamente alla Circolare Ministeriale che ne fissa le norme generali e le modalità. L’accettazione delle domande sarà subordinata alla disponibilità dei posti; in caso di domande eccedenti, saranno applicati i criteri annualmente approvati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto.

PUNTEGGI PER L’ISCRIZIONE

1) Pertinenza della Scuola/provenienza da scuola dell’Istituto

Scelta di una scuola di pertinenza
Tale punteggio viene riconosciuto agli alunni residenti nel bacino d’utenza in cui insiste ciascun plesso, come da elenco delle vie elaborato dal Comune di Orta Nova e acquisito agli atti della scuola, e agli alunni già frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo.
Gli alunni residenti nell’area di pertinenza dell’Istituto Comprensivo ma non nell’area di pertinenza del plesso hanno la precedenza, per la scuola primaria, sugli alunni provenienti da altri Istituti.
Gli alunni residenti nel Comune di Orta Nova hanno la precedenza rispetto a quelli provenienti da altri Comuni.
punti 100

2) Situazione familiare:

presenza di un solo genitore nel nucleo familiare (nubile/celibe, vedovo/a, divorziato/a, separato/a)
punti 5

genitore o convivente in precarie condizioni psico-fisiche di salute o con grave o cronica infermità accertate e documentate secondo la L. 104/92
punti 5

fratello con disabilità (L. 104/92, allegare certificato)
punti 2

per ogni fratello oltre all’iscritto presente nel nucleo familiare (max 3 punti)
punti 1

presenza nel nucleo familiare di fratelli/sorelle frequentanti la stesso plesso nell’anno scolastico in corso
punti 5

alunno con disabilità (L. 104/92, allegare certificazione)
punti 10

alunno assistito dai Servizi Sociali (allegare autocertificazione)
punti 10

3) Situazione lavorativa:

entrambi o il solo genitore presente nel nucleo familiare lavorano (allegare documentazione attestante l’attività lavorativa e relativo orario in data non antecedente a gennaio dell’anno in corso)
punti 5

4) Altre informazioni per i non residenti nell’area di pertinenza del Plesso scelto:

presenza nel nucleo familiare di fratelli/sorelle frequentanti il plesso scelto nell’anno scolastico in corso
punti 25

presenza di nonni dell’alunno residenti nell’area di pertinenza del plesso scelto
punti 20

almeno un genitore che lavora nell’area di pertinenza del plesso scelto
punti 20

5) A parità di punteggio, in caso di iscrizioni in eccedenza, si procederà all’estrazione a sorte. Per la sola scuola dell’Infanzia, a parità di punteggio, hanno la precedenza gli alunni di maggiore età.

NOTA BENE: I punteggi relativi alle voci “presenza nel nucleo familiare di fratelli/sorelle frequentanti la scuola indicata nell’anno scolastico ….” NON SONO CUMULABILI.

A cosa serve

In ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili, la scuola ha individuato il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte e definito i criteri di precedenza nell’ammissione.

Come si accede al servizio

Le iscrizioni avvengono on-line attraverso il portale predisposto dal MIM, a cui si accede anche dal sito dell’Istituto. In caso di necessità, gli Uffici di Segreteria forniscono assistenza.

Alla Scuola dell’Infanzia le iscrizioni si effettuano attraverso apposito modulo fornito dalla Scuola

Via L. Da Vinci - Ortanova

• Orari

L'orario delle lezioni della scuola secondaria di primo grado è articolato su 30 ore settimanali; il corso musicale, che propone corsi di pianoforte, violino chitarra e tromba, prevede due rientri pomeridiani con 3 ore aggiuntive di didattica per lo strumento musicale.

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per compilare il modulo on line bisogna utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

• Criteri/Punteggi Generali di precedenza per l’iscrizione nelle sezioni/classi dell’I. C. S. Pertini

Scadenza iscrizioni

Termine iscrizioni

Gen

Ulteriori informazioni

In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi alla segreteria scolastica.