Presentazione

Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia.La nostra scuola ha un'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà.Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all'interno del nostro Istituto.La didattica tradizionale è inadeguata per le esigenze degli studenti del XXI secolo. L'accesso di ogni singolo individuo a risorse e contenuti online amplifica l'apprendimento, accresce le competenze digitali, necessarie per edificare il futuro, per evolverlo, per migliorarlo. L'ambiente di apprendimento scolastico immersivo e "senza pareti" fa uso di tutti gli strumenti condivisi in rete e sui social learning amati dai ragazzi che collaborano tra loro, che ricevono feedback sull'operato. L'esperienza stimola lo sviluppo delle competenze europee, indispensabili per la vita quotidiana. Gli studenti motivati danno risultati inaspettati quando hanno accesso a stili educativi e strumenti personalizzati che stimolano la creatività. Fondamentale è la disseminazione dello star bene, delle buone pratiche ed uso degli strumenti tecnologici per il miglioramento della qualità dell'insegnamento-apprendimento. Tecnologia e strumenti tradizionali devono integrarsi e completarsi. Poca didattica frontale, tanta esperienza pratica, laboratoriale, ricerca-azione, collaborazione, motivazione, per il successo dei nostri studenti.