𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 – 𝟭𝟬ª 𝗘𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

15 Dicembre 2023

Concerto di Natale - Coro e Orchestra Giovanile Sandro Pertini dell’Istituto Comprensivo

𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 – 𝟭𝟬ª 𝗘𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
In occasione delle festività natalizie l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” presenta il concerto ‘Natale Insieme’, per diffondere attraverso la musica il più tradizionale spirito natalizio. Il percorso musicale intrapreso vede coinvolti gli alunni della scuola dell’Infanzia, delle classi quinte della scuola Primaria, della scuola secondaria e gli alunni della Scuola la Corte dei Birichini nella formazione del coro, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Sandro Pertini dell’Istituto Comprensivo. La funzione educativa e l’importanza di un coro di voci bianche vanno al di là del puro rendimento musicale; la formazione musicale e il fare musica insieme sono valori educativi e sociali importanti per la crescita armonica individuale, esaltano la musica come arte e scienza e rappresentano una tra le tante forme di conoscenza musicale. Un doveroso ringraziamento va ai docenti del Corso ad Indirizzo Musicale del nostro Istituto, Prof.ssa Alba Collivignarelli, Prof.ssa Simona Gallo, Prof. Orlando Rignanese e Prof. Antonio Piacentino grazie ai quali siamo riusciti a realizzare questo bellissimo progetto. Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Teresa Mazzamurro, al Referente del Progetto, nonché capo dipartimento dell’indirizzo musicale Prof. Lorenzo Ciuffreda, all’Ins. Sabrina Renna, alle Funzioni Strumentali per la continuità e l’orientamento Prof.ssa Antonia Gentile e Ins. Anna Maria Giuliani, alla Prof.ssa Michela Di Palma, al Parroco della Parrocchia Santissimo Crocifisso di Orta Nova Mons. Gerardo Rauseo, alla responsabile della Scuola dell’Infanzia Lucia Gaeta e a tutte le maestre che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Cittadinanza ortese

Luogo

Chiesa del Santissimo Crocifiss Chiesa del Santissimo Crocifisso, Via Piemonte, 71045 Orta Nova FG