Il contesto

La popolazione scolastica è multietnica e multiculturale per la presenza di extracomunitari provenienti dai paesi dell’Europa dell’Est (Polonia, Romania, Bulgaria, Slovacchia, Albania, Moldavia, Ucraina) e dal Nord Africa (Nigeria, Marocco, Tunisia). La multiculturalità è considerata un valore aggiunto in quanto offre agli studenti una varietà di riferimenti culturali con cui confrontarsi, apprendere e liberarsi da pregiudizi e stereotipi che creano conflittualità ed emarginazione. La percentuale di alunni stranieri per classe rispetta il limite del 30% previsto dalla norma, ed è ben integrata.

Il contesto sociale in cui è inserito il nostro Istituto è medio – basso; la maggior parte dei genitori chiede aiuto all’Istituzione per garantire ai figli il successo scolastico. L’azione educativa della scuola si configura dunque come unica risorsa culturale, capace di soddisfare i bisogni del territorio.
Nella scuola manca il mediatore linguistico per una prima accoglienza agli extra comunitari di prima generazione.