Ricerca

Istruzioni per iscriversi

Iscrizioni Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado a.s. 2023/2024

Cos'è

Con Circolare n. 33071 del 30 novembre 2022 il MIUR ha definito le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado per l’a.s. 2023/2024 a cui dovranno rifarsi le famiglie degli alunni interessati. Le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024 avverranno esclusivamente in modalità online attraverso un apposito applicativo sul sito del MIUR che fornirà dati continuamente aggiornati su ogni scuola e faciliterà le scelte delle famiglie.
Le iscrizioni al primo anno della Scuola dell’Infanzia dovranno essere effettuate, a partire dalle ore 08.00 del giorno 09 gennaio 2023 alle ore 20.00 del giorno 30 gennaio 2023, con apposito modello cartaceo pubblicato sul sito o reperibile negli Uffici e consegnate presso la Segreteria.
Possono iscriversi al primo anno della scuola dell’infanzia i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2023 o quelli che li compiono entro il 30 aprile 2024. Non è consentita l’iscrizione a coloro che compiono i tre anni di età oltre tale data.
Le domande d’iscrizione on line al primo anno della scuola Primaria e Secondaria possono essere presentate dalle ore 08.00 del giorno 09 gennaio 2023 alle ore 20.00 del giorno 30 gennaio 2023. All’atto dell’iscrizione al primo anno della scuola Primaria, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale di cui all’art. 4 del d.P.R. 89 del 2009: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).
L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali (non attivato nell’a.s. in corso) o per il tempo pieno è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi, circostanze che devono essere portate a conoscenza delle famiglie, anche con apposita nota da prevedere sul modulo di iscrizione. L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe con minimo 15 alunni (non attivato nell’a.s. in corso).
Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia, in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità e in via del tutto eccezionale.
Si ricorda che possono iscriversi alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023 e quelli che li compiono dopo il 31 dicembre 2023 ma entro il 30 aprile 2024 (anticipatari). Non è consentita l’iscrizione di coloro che compiono i sei anni dopo tale data.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

A cosa serve

All'iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024

Come si accede al servizio

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Sul portale ministeriale le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli alle classi prime dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Orta Nova potranno accedere al modello d’iscrizione personalizzato dall’Istituto con l’indicazione dei codici meccanografici relativi ai gradi scolastici:
Scuola secondaria FGMM880012
Scuola Primaria FGEE880013
Informazioni sull’I.C. “Sandro Pertini”

L’Istituto Comprensivo offre comunque un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, al mattino in tutti i giorni di apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e al pomeriggio il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Informazioni più dettagliate sul percorso da utilizzare per facilitare le iscrizioni on-line potranno essere richieste telefonicamente allo stesso ufficio al numero 0885784215.

Le iscrizioni alle classi successive alla prima si effettuano d’ufficio

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via L. Da Vinci - Ortanova

  • CAP

    71045

  • Orari

    L'orario delle lezioni della scuola secondaria di primo grado è articolato su 30 ore settimanali; il corso musicale, che propone corsi di pianoforte, violino chitarra e tromba, prevede due rientri pomeridiani con 3 ore aggiuntive di didattica per lo strumento musicale.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per compilare il modulo on line bisogna utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

  • Certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale

Tempi e scadenze

Scadenza iscrizioni

Data massima per la presentazione delle iscrizioni

31

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi ad una delle funzioni strumentali.