Ricerca

Segreteria

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente, comprende la Segreteria amministrativa, didattica e del personale.

Cosa fa

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Dott.ssa Antonella Solazzo
email: dsga@icsandropertini-ortanova.edu.it

Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Collaboratori del Dirigente
Collaboratore Scuola Infanzia e Primaria:
Ins. Sabrina Renna
email: sabrinarenna@icsandropertini-ortanova.edu.it

Collaboratore Scuola Secondaria di I grado:
Prof. Lorenzo Ciuffreda
email: lorenzociuffreda@icsandropertini-ortanova.edu.it

Art. 34 CCNL Quadriennio Giuridico 2006 – 2009 – Attività di collaborazione con il dirigente scolastico

“1. Ai sensi dell’art.25, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165/2001, in attesa che i connessi aspetti retributivi vengano opportunamente regolamentati attraverso gli idonei strumenti normativi, il dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tali collaborazioni sono riferibili a due unità di personale docente retribuibili, in sede di contrattazione d’Istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico di cui all’art.86, comma 2, lettera e)”

Le nomine sono annuali; vengono retribuite con il Fondo per il miglioramento dell’Offerta Formativa in sede di contrattazione di Istituto.

Animatore Digitale
Prof. Maurizio Traisci
email: animatoredigitale@icsandropertini-ortanova.edu.it

L’animatore digitale è una figura strategica che affianca il DS e il DSGA nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.

Le sue funzioni principali sono la formazione del personale docente, la realizzazione di una cultura digitale nella scuola e l’adozione di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico.

L’animatore digitale promuove:

la Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di corsi on line o in presenza, come formatore o come organizzatore della formazione, favorendo la partecipazione della comunità scolastica sia ai laboratori interni alla scuola che a quelli organizzati dagli snodi formativi e dagli ambiti;

il Coinvolgimento della comunità scolastica: “favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa”;

la Creazione di soluzioni innovative: “individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure”.

Responsabili di plesso
Responsabile di plesso scuola dell’infanzia:
Ins. Addolorata Cannizzo: addoloratacannizzo@icsandropertini-ortanova.edu.it

Responsabile di plesso scuola primaria via Scarabino:
Ins. Annamaria Giuliani: annamariagiuliani@icsandropertini-ortanova.edu.it

Responsabile di plesso scuola primaria via Kennedy:
Ins. Sabrina Renna: sabrinarenna@icsandropertini-ortanova.edu.it

Responsabile di plesso scuola secondaria di I grado:
Prof. Orlando Rignanese: orlandorignanese@icsandropertini-ortanova.edu.it

Prof. Generoso Sarcone: generososarcone@icsandropertini-ortanova.edu.it

Segreteria e personale ATA
Gli assistenti amministrativi, guidati dal Direttore dei servizi Generali e dal Dirigente Scolastico, redigono i contratti del personale precario; predispongono le gare di appalto, le graduatorie interne, gli acquisti; si occupano delle iscrizioni degli alunni; formalizzano sul protocollo tutti i documenti in entrata e uscita dell’Istituto.

La segreteria si occupa anche dell’albo online nel sito dell’Istituto, con l’inserimento delle circolari, bandi di gara e tutto quello che può interessare il personale della nostra scuola.

Contabilità
Michela Marseglia

email: contabilita@icsandropertini-ortanova.edu.it

Affari Generali
Giuseppe Battista

email: affarigenerali@icsandropertini-ortanova.edu.it

Ufficio del Personale
Eufemia Carluccio (scuola secondaria di I grado)

email: personaleprimaria@icsandropertini-ortanova.edu.it

Michele De Finis (scuola infanzia/primaria/ATA)

email: personalesecondaria@icsandropertini-ortanova.edu.it

Ufficio Didattica
Antonietta Gargano (scuola infanzia/primaria)

email: didatticaprimaria@icsandropertini-ortanova.edu.it

Giovanni Rullo (scuola secondaria)

email: didatticasecondaria@icsandropertini-ortanova.edu.it

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via L. Da Vinci - Ortanova

  • CAP

    71045

  • Orari

    L'orario delle lezioni della scuola secondaria di primo grado è articolato su 30 ore settimanali; il corso musicale, che propone corsi di pianoforte, violino chitarra e tromba, prevede due rientri pomeridiani con 3 ore aggiuntive di didattica per lo strumento musicale.