Le prof.sse Lasorsa e Abruscio premiate dall’eTwinnig National Label Quality

Le docenti dell’IC ‘Sandro Pertini’ sono state premiate per il progetto dal titolo “The story of my food”.

Le prof.sse Incoronata Lasorsa e Stefania Abruscio dell’IC ‘Sandro Pertini’ sono state premiate dall’eTwinnig National Label Quality per il progetto dal titolo “The story of my food” che ha visto coinvolte le classi 1H e 3F nel corso dell’a.s. 2022/2023, precisamente nel periodo compreso tra dicembre 2022 a maggio 2023. Al progetto, ideato da Burcu Sik e Teresa Tranto,  hanno partecipato molti altri Paesi europei membri dello Space eTwinning: 23 insegnanti e 210 studenti in tutto. Un riconoscimento molto importante che dà lustro al nostro Istituto, poiché i Certificati di Qualità eTwinning vengono concessi a docenti con eccellenti progetti e indicano che l’attività svolta ha raggiunto un certo standard nazionale ed europeo.

Durante il progetto le due classi hanno svolto le seguenti attività: attività per rompere il ghiaccio (organizzazione di riunioni online, pubblicazione di testi introduttivi su Twinspace); preparazione di un consiglio scolastico su Fast Food e Slow Food, per presentarlo agli stakeholder (interessati) della scuola; organizzare un concorso di design tra gli studenti per determinare il poster e il logo del progetto; organizzare e riportare questionari per ricercare la consapevolezza nutrizionale degli studenti; raccontare come è nato un piatto locale fatto nella mia città natale (la storia del mio piatto) culminato con un Incontro online esclusivamente in lingua inglese con la condivisione delle attività proposte; attività sull’importanza della sana alimentazione e della sicurezza alimentare; realizzare un video applicando una ricetta del mio paese a partner di un altro paese; condivisione di annunci di cibo per paese e interpretazione degli studenti di questi annunci; preparazione dell’e-book food story.